Skip to main content

Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 20 febbraio 2025, è stato pubblicato il reg. UE n. 2025/340, link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:L_202500340 che modifica la disciplina UE in materia di rilascio delle autorizzazioni per il reimpianto di vigneti.
Ai sensi dell’art. 9, par. 1, del Reg. UE n. 2018/274, la domanda per ottenere l’autorizzazione per il reimpianto dei vigneti potrà essere presentata entro la fine della quinta campagna viticola successiva a quella in cui ha avuto luogo l’estirpazione.
Con il nuovo regolamento, la Commissione europea ha inteso estendere, dagli attuali due, a cinque anni il tempo, a disposizione dei viticoltori, per richiedere l’autorizzazione per il reimpianto, la cui validità rimane di tre anni o sei nel caso di reimpianto nel medesimo appezzamento in cui è avvenuto l’estirpo. É attesa nelle prossime settimane la modifica del DM 19 dicembre 2022, per recepire nella disciplina nazionale la novità introdotta nella disciplina UE.