Paola Armato, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Palermo, ha manifestato alla Ministra Teresa Bellanova, in visita a Palermo, la disponibilità dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali alla collaborazione istituzionale con il MIPAAF nell’ambito della “Consulta permanente per la crisi climatica e le priorità agricole per costruire il piano strategico nazionale”. L’invito a collaborare era già stato esteso direttamente dal Ministro durante il XVII Congresso Nazionale dell’Ordine.
“Desidero rappresentare alla Ministra – ha dichiarato la presidente Paola Armato – che i dottori agronomi e dottori forestali apprezzano la volontà di incontrare i produttori, gli enti di ricerca e le organizzazioni agricole di Palermo e auspichiamo che questi incontri possano ripetersi anche nelle altre province.
Come Ordine speriamo che da questi incontri possa nascere una collaborazione fra Istituzioni che porti a “uscire da una logica emergenziale per agire con una visione progettuale di lungo periodo, che l’agricoltura ha bisogno di una strategia per divenire fulcro dello sviluppo del nostro Paese”, come affermato dallo stesso Ministro a Matera.
Riteniamo che, nell’attuale scenario dello Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030, la figura professionale del dottore agronomo sia una grande risorsa per guidare la transizione ecologica e sociale verso la sostenibilità. L’abbiamo scritto nella Carta di Matera e siamo certi di poter contribuire attivamente e nella costituenda “Consulta permanente per la crisi climatica e le priorità agricole per costruire insieme il piano strategico nazionale”
La Carta di Matera
La Carta di Matera è l’impegno che i dottori agronomi e dottori forestali hanno assunto nel declinare e calibrare gli obiettivi di Agenda 2030 nell’ambito della propria attività professionale, nella piena consapevolezza del ruolo sociale e della responsabilità che hanno nello scenario dello Sviluppo Sostenibile.