Si riporta di seguito il testo del Comunicato ufficiale effettuato dal Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia, Dott. Piero Lo Nigro, sullo stato di calamità provocato dai gravi eventi metereologici che, in questi giorni, hanno coinvolto la Sicilia orientale:
“Il verificarsi degli eventi calamitosi che hanno pesantemente colpito la Sicilia Orientale ed in particolare la provincia di Catania portando danni incalcolabili per strade, famiglie, lavoratori, economie e produzioni agricole ancora una volta ci fa riflettere sull’impatto dei cambiamenti climatici sui territori urbanizzati.
La Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia esprime la massima vicinanza e solidarietà a tutto il territorio, alla popolazione e in particolare ai colleghi, produttori agricoli e agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province colpite dall’alluvione dei giorni scorsi.
Un disastro ambientale che mette alla luce la necessità di una corretta prevenzione e pianificazione territoriale a difesa del territorio e dell’intera collettività”.
I