Skip to main content
News

Consultazione Telematica delle Planimetrie Catastali – Precisazioni.
AdE – Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare
Nota prot. 5897 del 27-09-2022

Da Ottobre 12th, 2022Nessuno Commento

La Agenzia delle Entrate tiene a precisare e ribadire la corretta modalità di consultazione telematica, attraverso il portale SISTER, delle planimetrie catastali da parte dei soggetti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale e nello specifico come disciplinato nel Provvedimento del Direttore dell’agenzia del territorio del 16 settembre 2010 e del successivo Provvedimento Direttoriale del 11 febbraio 2021.
La recente nota dell’A.d.E. precisa che nell’ambito dei controlli interni all’amministrazione, si sono riscontrati numerosi casi di “…mancata produzione del professionista dell’incarico/delega conferito dal soggetto legittimato…” e cioè dal soggetto che ha il titolo sull’unità immobiliare oggetto di consultazione.
La consultazione, come sappiamo, può avvenire sia per le finalità di redazione degli atti tecnici di aggiornamento del catasto fabbricati (denuncia di variazione) che per altri atti o attività di indagine concernenti l’immobile (compravendite, stime, due diligence immobiliare, ecc.) purché tale attività sia inserita nell’incarico conferito dal committente.
A tal proposito viene ribadita la obbligatorietà da parte del professionista di avere incarico/delega firmata dal soggetto avente titolo che non po’ essere genericamente individuato nel committente soprattutto se la prestazione professionale viene svolta a favore di società di servizi, di recupero crediti, banche, ecc.

L’ AdE conclude che l’accesso del professionista al servizio di consultazione ed estrazione delle planimetrie catastali in assenza o errato incarico/delega da parte del soggetto avente titolo, espone il professionista ad una responsabilità rilevante sotto l’aspetto penale oltre che costituire il presupposto a segnalazione all’Ordine di appartenenza per i provvedimenti sanzionatori del caso.
Per cui si conclude che il professionista deve sempre avere in possesso l’incarico/delega regolarmente firmata dal soggetto titolato per ogni consultazione ed estrazione della planimetria catastale dell’unità immobiliare. Il documento può essere scaricato dal seguente link:
https://www1.agenziaentrate.gov.it/mt/Generica_nuova/12%20T%2011022014.pdf

Clicca qui per scaricare il Provvedimento dei Direttore dell’Agenzia in materia di Disciplina delle modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali da parte dei soggetti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale

Clicca qui per scaricare il provvedimento di delega per le planimetrie

Clicca qui per scaricare la nota della Agenzia delle Entrate