Skip to main content

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali  che rappresenta la categoria professionale che nasce e si evolve come la depositaria delle principali competenze in ambito ambientale, sente oggi più che mai la necessità di dare evidenza pubblica dell’importanza della  Legge 10/2013. Per questo sta organizzano con il FAI il convegno dal titolo “Gli Alberi Monumentali della Sicilia – Applicazione della L. 10/2013” che avrà luogo il prossimo 23 maggio presso la Sala Carrozze di Villa Niscemi a Palermo.

La data della manifestazione coincide con quella della commemorazione dell’efferata Strage di Capaci, nella quale persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la Moglie ed gli Uomini della Scorta. Tale scelta non è casuale. E’ infatti, intendimento sia di questo Ordine che del FAI  concludere i lavori con un gesto di alto valore simbolico: l’adozione del Ficus macrophylla che si trova davanti l’abitazione del compianto magistrato, affettuosamente diventato, nell’immaginario collettivo “l’Albero Falcone”.

Il Convegno ha ottenuto l’alto Patrocinio Morale del Ministero dell’Ambiente. E’ patrocinato inoltre dal Comune di Palermo, Dal CONAF, dal Dipartimento SAF dell’Università di Palermo, dall’Orto Botanico di Palermo, dalla Federazione Regionale dei Dott. Agronomi e Forestali della Sicilia,  e da altre meritevoli Associazione riportate sulla locandina. Leggi il programma del Convegno

La partecipazione è gratuita, ma è necessario fare pervenire alla segreteria dell’Ordine entro il 20/5 la scheda di adesione.

Faranno seguito al convegno alcuni appuntamenti per visite guidate (con libero accesso ma a prenotazione obbligatoria) finalizzati alla fruizione consapevole di aree di forte pregio ambientale.

23 Maggio 2014 “Un intreccio di assi e vedute lungo i percorsi delle ville della piana dei colli, a nord di Palermo”. Villa Niscemi ore 15.00 – Visita guidata a cura dell’Associazione PromoVerde e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo.

25 Maggio 2014 “Villa San Marco e i suoi Alberi Monumentali nel sistema delle ville di Bagheria”.

Villa San Marco Santa Flavia ore 10.00/17.00 – Visita guidata a cura del Gruppo FAI Giovani Palermo.

Villa San Marco Santa Flavia ore 10.00/16.00 – Visita guidata di approfondimento tematico a cura dell’Associazione PromoVerde.

2 Giugno 2014 “Alla scoperta della Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere, Gorgo del Drago”. Palazzina Reale di Ficuzza ore 10.00 – Visita guidata a cura del Gruppo FAI di Corleone.

22 Giugno 2014 “Gli Alberi monumentali di Castelbuono”. Piazza Castello di Castelbuono ore 10.00 – Visita guidata a cura del Gruppo FAI di Castelbuono.

29 Giugno 2014“Passeggiata presso il Bosco Tassita sul sentiero dei Taxus baccata L.”. Ingresso della Città di Caronia (ME) provenienza S.S. 113 – Visita guidata ore 09.15 a cura dell’Associazione Fare Ambiente e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo.

Scarica la scheda di adesione per le visite guidate