Il 21 novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi con l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.
L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Palermo, come ha già fatto negli anni precedenti, intende celebrare la Festa degli Alberi organizzando due eventi:
- il primo si terrà il prossimo 20/11 nel territorio comunale di Palazzo Adriano,
- il secondo si terrà il 22/11 a Isola delle Femmine presso il Giardino della Memoria Quarto Savona Quindici.
Le due scelte sono state fatte in funzione delle seguenti motivazioni: nel territorio di Palazzo Adriano, in contrada Beveraturella continueremo il percorso, iniziato già anni fa, di valorizzazione delle biodiversità dei nostri territori e di sensibilizzazione ai temi della salvaguardia ambientale.
Con la scelta del Giardino della Memoria Quarto Savona Quindici. dove si è compiuto l’eccidio del Giudice Giovanni Falcone, della moglie e dei componenti della sua scorta, luogo già di per sé di altissimo valore simbolico, si è voluto aggiungere un percorso di tutela e valorizzazione sia delle aree verdi di minori dimensioni (ma non di minore importanza) sia dell’immenso valore morale ed etico che ci è stato lasciato dalle vittime di questa terribile strage.
Soltanto con un percorso di tutela dei principi etici potremo difendere tutto ciò che ci è più caro e più indispensabile, come il nostro ambiente e la tutela dell’ambiente va di pari passo con la tutela della legalità.
Per questo l’iniziativa avrà inizio il 22/11, ma continuerà con altre manifestazioni fino al prossimo 23 maggio, ossia il giorno della ricorrenza della strage.
I due eventi, formulati come visite tecniche, fanno parte del piano formativo di questo Ordine.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite portale SIDAF
Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento del 20/11 a Palazzo Adriano
Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento del 22/11 a Isola delle Femmine