Skip to main content

Il Progetto CReIAMO PA – Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, è teso a migliorare la qualità e l’efficacia nell’attuazione delle politiche ambientali ai vari livelli di management.

A tal fine Sogesid S.p.A., di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha definito un calendario di iniziative formative ed informative da realizzarsi nel periodo 2018-2023, a favore di Pubbliche Amministrazioni ed altri soggetti, sui temi ambientali oggetto delle distinte linee di intervento in cui è articolato il Progetto.

La Linea di intervento “LQS1 Valutazioni ambientali – Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti” si articola nelle seguenti attività progettuali:

  • AQS1.1 Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica;
  • AQS1.2 Integrazione dei procedimenti e dei processi;
  • AQS1.3 Semplificazione della struttura amministrativa ed adeguamento normativo;
  • AQS1.4 Trasparenza e partecipazione;
  • AQS1.5 Rafforzamento della governance ambientale per il monitoraggio ambientale degli effetti significativi connessi all’attuazione dei piani e dei programmi e alla realizzazione dei progetti.

In attuazione della Linea di intervento LQS1, è prevista la realizzazione di un modulo formativo formativo dedicato ai funzionari della Regione Siciliana, degli enti locali e agli ordini professionali nell’ambito dell’attività progettuale “AQS1.1 Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica”.

L’evento formativo avrà ad oggetto la disciplina in materia di Valutazione Ambientale Strategica e di Valutazione di Impatto Ambientale con particolare attenzione alla qualità della documentazione da presentare con l’istanza e nelle diverse fasi dei processi di valutazione.

La giornata del 29 gennaio, dedicata alla Valutazione Ambientale Strategica, sarà rivolta ai funzionari della regione siciliana e degli enti locali, agli iscritti all’ordine regionale dei geologi e all’ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Palermo e agli iscritti agli ordini degli ingegneri e degli architetti della provincia di Catania.

La giornata del 30 gennaio, dedicata alla Valutazione di Impatto Ambientale, sarà rivolta ai funzionari della regione siciliana e degli enti locali, agli iscritti all’ordine regionale dei geologi e all’ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Palermo e agli iscritti agli ordini degli ingegneri e degli architetti della provincia di Catania.

Le giornate formative si terranno a Catania presso il Palazzo della Regione in via Beato Bernardi 5 a partire dalle ore 9.00 e si concluderanno alle ore 17.00.

Per partecipare alle giornate formative è necessario iscriversi  inviando la scheda debitamente compilata a minambiente-LQS1@creiamopasogesid.it  e contestualmente a creiamopa-VIAVAS@minambiente.it , indicando il giorno/i formativo/i prescelto.

Scarica il programma del 29/1

Scarica il programma del 30/1

Scarica la scheda di iscrizione