Skip to main content
News

Presentazione Corso di formazione antincendio

Da Novembre 9th, 2022Nessuno Commento

In considerazione delle previsioni della Legge 21 novembre 2000, n. 353, “Legge quadro in materia di incendi boschivi”, del nuovo Codice della protezione civile e della normativa vigente sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, la VI.CA. SERVIZI S.R.L.S. sta organizzando un incontro di presentazione, presso la sala De Seta il giorno 19 novembre 2022 alle ore 10.30 del corso di formazione antincendio “L’incendio di interfaccia. Caratteristiche e identificazione”.
Il corso, riconosciuto da Ente ES.A.AR.CO”  iscritto nell’elenco Regionale dei Soggetti Formatori ai sensi del D.A. 1432/19 con prot. 067/2022 del 05/07/2022, è registrato in piattaforma con il numero 1514 (numero identificativo corso) e si ritiene possa essere considerato:
– un potenziale incremento di conoscenze per le unità antincendio che operano direttamente nella repressione degli incendi e che, in ogni caso, occorre  partecipi ad ulteriori eventi formativi specialistici;
– un ampio bagaglio di conoscenze per chi:
non opera direttamente sul fuoco ma svolge funzioni di supporto alle attività di spegnimento;
è competente alla gestione o/e al coordinamento di uomini a supporto alle forze strettamente operative o pianifica azioni di prevenzione degli incendi.

Come è noto gli incendi foresta-urbano e urbano-foresta sono dei disastri parossistici dovuti all’adozione sociale continuata di attività, atteggiamenti, comportamenti, decisioni, paradigmi e valori inadeguati.
Il corso è mirato a diffondere le conoscenze sulle caratteristiche territoriali che costituiscono la base della vulnerabilità di un’area agli incendi d’interfaccia. Quindi, a poter pianificare e agire in concorso con le forze competenti allo spegnimento in un sistema d’intervento efficace e sicuro.